Inventori
Alcuni inventori importanti sono stati:
- Nicéphore Niépce: È considerato uno dei pionieri. Nel 1826 circa, riuscì a realizzare quella che viene considerata la prima fotografia permanente utilizzando una lastra di metallo spalmata di bitume di Giudea, una specie di asfalto naturale. L'immagine si chiamava "Veduta dalla finestra a Le Gras" e richiedeva un'esposizione di diverse ore!
- Louis Daguerre: Lavorò con Niépce e, dopo la sua morte, continuò le ricerche. Nel 1839, presentò il dagherrotipo, un processo che permetteva di ottenere immagini più nitide e con tempi di esposizione più brevi, anche se l'immagine era unica e non riproducibile.
- William Henry Fox Talbot: Nello stesso periodo di Daguerre, Talbot sviluppò un altro processo chiamato calotipia. Questo metodo utilizzava carta sensibilizzata alla luce e permetteva di ottenere un negativo, da cui si potevano poi stampare più copie positive. Questa è stata una grande svolta per la diffusione della fotografia!
Questi sono solo alcuni dei nomi più importanti, ma tanti altri scienziati e inventori hanno contribuito a far evolvere la fotografia fino a diventare quella che conosciamo oggi, dalle prime immagini in bianco e nero alle foto a colori.